Logo realizzato con Canva: è possibile utilizzarlo e registrarlo?

Il logo rappresenta l’immagine della tua azienda. Quando si crea questo importante elemento dell’identità di un marchio, bisogna fare del proprio meglio per creare qualcosa di memorabile.

E Canva.com è arrivato per democratizzare la progettazione grafica. Grazie a ciò, molti imprenditori che non potevano permettersi di assumere un designer professionista per creare la propria identità visiva, hanno iniziato a utilizzare la piattaforma per creare autonomamente un logo da utilizzare sui propri social network. Ma, come in qualsiasi altro ambito che coinvolga il copyright, è necessario prestare attenzione alle regole per l’utilizzo delle risorse di Canva. 

Guarda cosa dice la piattaforma:

  • Crea un logo originale da zero in Canva
    Per creare un logo unico partendo da zero, puoi utilizzare linee e forme di base dalla libreria gratuita di Canva. I nostri font sono anche disponibili per l’uso. Tuttavia, non è possibile utilizzare alcuni contenuti professionali (ad esempio foto ed elementi grafici), poiché offriamo solo una licenza d’uso non esclusiva. Altri utenti di Canva potrebbero utilizzare le stesse risorse, il che significa che non sono adatte se desideri registrare il tuo logo come marchio. Gli elementi di un logo devono essere unicamente tuoi.
  • Utilizzo dei modelli Canva per creare un logo
    I modelli di logo di Canva sono personalizzabili e possono essere utilizzati da chiunque. Ciò significa che non hai diritti esclusivi sul tuo logo e non puoi registrarlo come marchio.
  • Perché utilizzare un modello di logo se non è possibile registrarlo come marchio?
    Utilizzare un modello è un ottimo modo per creare un logo se sei alle prime armi, non hai esperienza di progettazione e non hai bisogno di diritti esclusivi per utilizzarlo. Se non hai il tempo o il denaro per assumere un designer che progetti il tuo logo, questo è un modo semplice e veloce per creare un marchio di base per i tuoi prodotti e servizi.
  • Acquistare i diritti esclusivi per utilizzare un elemento grafico Canva
    Al momento questo non è possibile. Ti consigliamo di assumere un grafico o un artista locale.
    Fonte: Canva.com

Il passo successivo per proteggere la tua attività è registrare il tuo logo come marchio. Così facendo, acquisisci il diritto esclusivo di utilizzarlo per differenziare i tuoi beni e servizi da quelli della concorrenza e puoi persino citare in giudizio chiunque utilizzi impropriamente il nome o il logo della tua azienda.

In Brasile e Portogallo, l’organismo di registrazione è denominato INPI (registrazioni valide sul territorio nazionale). L’Unione Europea ha l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e se il tuo marchio è internazionale, puoi rivolgerti all’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI). Esistono aziende che ti forniscono assistenza nel processo di registrazione, assistenza legale e tutto il resto.

Conta su di me per sviluppare un logo esclusivo che rifletta il tuo marchio ovunque nel mondo!

Scopri i miei servizi di creazione di identità visiva personalizzata.

Todos os direitos reservados
Thay Lourenco | © 2024

info@mentalitadigitale.com 

pt_PT
Scroll to Top